giovedì 21 marzo 2013

Pancarrè al sesamo

Questa è una ricetta tratta dal ricettario "Paneangeli"; è un pane sorprendentemente soffice e saporito, adatto a colazione con marmellata o a tavola per accompagnare il pasto!






Ingredienti 
-500 gr farina bianca
-1 cubetto lievito di birra
-2 cucchiaini di zucchero
-2 cucchiaini di sale
-100 gr burro sciolto,tiepido
-330ml latte tiepido
-1 uovo
-50 gr semi di sesamo


Sciogliere il lievito di birra fresco in 50 ml di latte tiepido.
Setacciare la farina in una terrina larga.
Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi il lievito, zucchero, sale e burro tiepido.
Amalgamare il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo un po’ per volta il latte tiepido restante.

 Lavorare l'impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido.Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato 
.Con un matterello stendere l’impasto ben lievitato in una sfoglia rettangolare (30x50 cm) e spennellarla con uovo sbattuto. Cospargervi i semi di sesamo, tenendone da parte un cucchiaio per decorare il pane.Arrotolare la sfoglia dal lato più corto e metterla in uno stampo a cassetta lungo 30 cm circa, imburrato e infarinato. Porre a lievitare nuovamente in luogo tiepido per 20 minuti.
Prima di cuocere, spennellare il pane con uovo sbattuto, cospargervi i semi di sesamo tenuti da parte e cuocere per 35-40 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato (forno elettrico e a gas: 200-220°C, ventilato : 190-210°C).
Avvertenza: durante la cottura porre nel forno una ciotola piena d’acqua. Se dopo 15-20 minuti di cottura la superficie del pane apparisse troppo scura, coprirla con carta stagnola.

Nessun commento:

Posta un commento