venerdì 22 marzo 2013

Pennette stracchino e piselli

Questa pasta l'ho trovata sul nuovo numero di cucinare bene e mi ha colpita subito per la semplicità e l'accostamento di ingredienti...effettivamente non mi sbagliavo! Delicata, ma con quel tocco deciso dato dai pomodori secchi





Ingredienti (io per 2 persone)
- 170 gr di pennette o pasta corta a piacere
- 100 gr di stracchino
- 1 cipolla
- 1 manciata di piselli surgelati
- 4-5 pomodorini secchi (io sott'olio)
- qualche filo d'erba cipollina
- olio qb
- sale

Mettere a bollore l'acqua per la pasta, appena giunge in temperatura buttare i piselli e farli cuocere 5 minuti, dopodichè unire la pasta e cuocerla per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo dedichiamoci al sughetto: tritiamo finemente la cipolla, la rosoliamo in un pò d'olio, aggiungiamo lo stracchino e lo lasciamo sciogliere a fuoco basso, allungando se serve con un pò d'acqua di cottura della pasta (ne terremo un'altro pò se necessario per mantecare alla fine). Tagliare a cubetti i pomodori secchi e tritare l'erba cipollina non troppo finemente.
Scolare la pasta , mantecarla con il sughetto di stracchino allungando con altra acqua di cottura se necessario, impiattare e aggiungere su ogni piatto i pomodorini e l'erba cipollina. Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento